top of page
“Io dico no. Quando opporsi è giusto e scegliere è necessario”
“Io dico no. Quando opporsi è giusto e scegliere è necessario”

mer 17 gen

|

Pozza di Fassa

“Io dico no. Quando opporsi è giusto e scegliere è necessario”

Le storie dei cittadini comuni che hanno fatto la loro scelta anche a scapito della propria incolumità. Storie di ieri per scelte di oggi.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

17 gen 2024, 10:30 – 12:10

Pozza di Fassa, Aula magna Scuola Ladina di Fassa - Strada G. Soraperra, 6 38036 - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (Trento/Trent)

Info sull'evento

Le storie dei cittadini comuni che hanno fatto la loro scelta anche a scapito della propria incolumità. Contadini mezzadri, i Cervi compiono all’inizio degli anni ’30 scelte che si riveleranno fondamentali sia in ambito produttivo sia nel consolidamento di un deciso orientamento antifascista. Fucilati insieme a Quarto Camurri per rappresaglia nel dicembre del 1943, la vicenda dei sette figli maschi di Genoeffa e Alcide assume da subito un forte valore simbolico, mentre la loro casa – durante il secondo conflitto mondiale punto di riferimento e di concreto aiuto per antifascisti, renitenti alla leva, e per chi si opponeva alla guerra – diventa la meta privilegiata di tutti coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della democrazia. A Milano nel 2003 nasce il primo Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella. Il termine Giusto è tratto dal passo del Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta in Israele con i Giusti tra le Nazioni onorati nel Giardino di Yad Vashem, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa. Gariwo - Garden of the Righteous Worldwide - è nata con l’intento di estendere tale esperienza dalla memoria della Shoah a quella di tutte le persecuzioni contro gli esseri umani. Il Museo Cervi e Gariwo intavoleranno un dialogo sulla responsabilità personale e le ricadute di scelte controcorrente.

con  Gabriella Gotti, responsabile didattica Museo Cervi

Carlo Sala, esperto commissione didattica di Gariwo

e Paolo Paticchio, presidente associazione Treno della Memoria

Prenotazione posti

  • Living Memory - 17 gennaio M2

    “Io dico no. Quando opporsi è giusto e scegliere è necessario”

    0,00 €
    Sold out

Questo evento è sold out

Condividi questo evento

bottom of page